ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 129
Ubicazione: Piazza del Duomo, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Luogo di attività produttiva 
Precisazione tipologica: Calcara 
Definizione: Fornaci/Area produttiva 
Descrizione breve:
Due fornaci da calce di XI secolo.
 
   
Cronologia Inizio: Età Medievale   XI secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Medievale   XI secolo d.C.
   
Data Compilazione: 16/03/2007 
Link alla Mappa:  
Due fornaci da calce trovate presso gli angoli della facciata della chiesa sotto le tombe medievali. Sarebbero, secondo Maetzke, funzionali alla costruzione dell'edificio, e quindi databili contestualmente al cantiere di realizzazione (V-VI secolo). Analisi sui resti carboniosi trovati all'interno di una di queste hanno indicato un periodo attorno al terzo quarto dell'XI secolo. Le sue fornaci sarebbero quindi funzionali al rifacimento romanico della basilica.
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
MAETZKE 1977
MAETZKE G., 1977, Considerazioni sugli scavi di piazza del Duomo di Firenze, in Scritti di storia dell’arte in onore di Ugo Procacci, Milano, vol.1, pp.55-60.
47-48  
NENCI 1996
NENCI C., 1996, Gli scavi nella piazza e all’interno del Battistero e del Duomo, in ROCCHI C. de Y. G. (a cura di), 2006, S. Maria del Fiore: teorie e storie dell'archeologia e del restauro nella città delle fabbriche arnolfiane, Firenze, pp. 15-26.
22  
ROCCHI (a cura di) 2006
ROCCHI C. de Y. G. (a cura di), 2006, S. Maria del Fiore: teorie e storie dell'archeologia e del restauro nella città delle fabbriche arnolfiane, Firenze.
17  
 

 

Credits

Copyright 2013