ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 134
Ubicazione: Piazza della Signoria, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Strutture per il culto 
Precisazione tipologica: Chiesa 
Definizione: Chiesa di Santa Cecilia 
Descrizione breve:
Chiesa medievale di Santa Cecilia, realizzata sopra i resti della basilica paleocristiana
 
   
Cronologia Inizio: Età Medievale Fine  IX secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Medievale    
   
Data Compilazione: 19/03/2007 
Link alla Mappa:  
La chiesa di Santa Cecilia è attestata dai documenti nel X secolo e, secondo i dati di scavo editi, sarebbe stata realizzata nel IX-X secolo. Si tratta di una piccola aula absidata (8.5x16 metri) divisa in tre navate. All’interno della piccola abside, posta all’interno di quella paleocristiana, fu realizzata una cripta a forma di “T”. Si tratta di un ambiente ipogeo ove probabilmente erano deposte importanti reliquie o sepolture privilegiate. La forma di questa cripta trova confronti con la cripta della cattedrale lucchese e con quella rinvenuta presso la cappella meridionale della basilica di 'Santa Reparata' a Firenze. È il primo edificio medievale di una certa importanza attestato nella piazza.
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
GUIDONI 2003
GUIDONI G., 2003, Scavi e scoperte di archeologia cristiana in Toscana dal 1983 al 1993, in RUSSO E., 2003, 1983-1993: dieci anni di archeologia cristiana in Italia, Atti del VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana, Cassino, pp. 249-266.
259  
ROCCHI (a cura di) 2006
ROCCHI C. de Y. G. (a cura di), 2006, S. Maria del Fiore: teorie e storie dell'archeologia e del restauro nella città delle fabbriche arnolfiane, Firenze.
49  
 

 

Credits

Copyright 2013