ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 147
Ubicazione: Piazza della Signoria, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Area Ad Uso Funerario 
Precisazione tipologica: Sepolture 
Definizione: Area cimiteriale/Sepolture 
Descrizione breve:
Area cimiteriale in relazione alla basilica paleocristiana e poi alla basilica medievale di S.Cecilia
 
   
Cronologia Inizio: Età Medievale Metà  VI secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Medievale   XIV secolo d.C.
   
Data Compilazione: 20/03/2007 
Link alla Mappa:  
Area cimiteriale legata inizialmente alla basilica paleocristiana, poi alla chiesa medievale di S.Cecilia. In principio le sepolture si impostano nello spazio delle navate laterali della basilica. Poi occupano anche l'area della navata centrale prima della distruzione del complesso per un incendio. In seguito la navata meridionale continuò ad essere occupata da sepolture, così come le aree poste immediatamente a nord e ad est dei resti dell'edificio. La rifondazione della chiesa in forme ridotte avvenne assieme ad un incremento delle sepolture nelle vicinanze. Il cimitero connesso alla chiesa perdurò sino alla creazione della piazza, nel corso del XIV secolo. Tutte queste sepolture sono senza corredo, tranne una posta dietro la chiesa di S.Cecilia; si tratta di una inumazione di un bimbo che conteneva un piccolo boccale acromo trilobato datato tra VIII e X secolo. La tipologia delle tombe rinvenute in piazza Signoria è varia: la fossa poteva essere semplice, scavata nel terreno, oppure con pareti rivestite in pietra (lastre poste di taglio oppure in muratura formata da piccoli conci, laterizi, anche romani, legati da malta povera). Le tombe con pareti in costruzione potevano avere lastre di copertura e, spesso, si appoggiava la tomba a fondazioni esistenti. L’inumato giaceva supino con la testa ad Est, tranne nei casi delle tombe appoggiate ad edifici (SALVINI-DEMARINIS 2002: 137).
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
ROCCHI (a cura di) 2006
ROCCHI C. de Y. G. (a cura di), 2006, S. Maria del Fiore: teorie e storie dell'archeologia e del restauro nella città delle fabbriche arnolfiane, Firenze.
49  
SALVINI-DE MARINIS 2002
SALVINI M., DE MARINIS G., 2002, Gli scavi di Piazza della Signoria a Firenze: il contributo dell'antropologia, in PACCIANI E., BOANO R., MICHELETTI M. (a cura di), Antropologia del Medioevo: biologia e cultura delle Alpi e la penisola, Atti del III convegno (Sestino, 1999), pp. 135-141.
137  
 

 

Credits

Copyright 2013