ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 60
Ubicazione: Piazza Sant'Elisabetta, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Luogo ad uso pubblico 
Precisazione tipologica: Terme 
Definizione: Terme 
Descrizione breve:
Impianto termale di notevole estensione, costituito da vari ambienti ed un’esedra, riferibile ad una piscina, che ha determinato la particolare forma circolare della torre della Pagliazza. L'edificio è datato genericamente all'età imperiale.
 
   
Cronologia Inizio: Età Romana Fine  I secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Romana  Fine V secolo d.C.
   
Data Compilazione: 07/07/2005 
Link alla Mappa:  
Edificio di epoca romana. Allo stato delle conoscenze, pur nella mancanza di dati importanti quali, ad esempio, l'individuazione dei limiti esterni della costruzione, essa mostra indubbiamente una estensione notevole, proseguendo le strutture ben oltre i limiti degli ambienti che è stato possibile indagare. Riguardo all'interpretazione, gli ambienti sono stati identificati come termali sulla base della presenza, nel vano A (Amb. 1), di una canalizzazione pavimentata in laterizi - condotto per aria calda - collegante un praefurnium con un hypocaustum, quest'ultimo riconoscibile nel vano stesso. Bene si inserisce poi, in un contesto del genere, la presenza di un ambiente conformato a esedra, non perfettamente regolare, che conserva parte dell'alzato in laterizi e buona parte della pavimentazione, sempre in laterizi, a quota inferiore rispetto ai piani degli altri ambienti e, forse, riconoscibile come piscina. Da notare anche la presenza, nel pavimento, di tegole frammentate e evidentemente reimpiegate, il che dimostra l'uso prolungato degli ambienti e i frequenti restauri. Più difficile l'identificazione degli ambienti centrali (Amb. 3) e di quello meridionale (Amb. 2) che, proprio in virtù dei continui riusi, mantenevano labilissime tracce della pavimentazione romana. La torre medievale si fonda su questa struttura romana, di età imperiale non meglio precisabile, conformata ad esedra, facente parte di un cospicuo complesso termale, a carattere pubblico, o, meno probabilmente, pertinente ad una grande domus. La struttura romana appare accuratamente rasata ad una quota costante, per impostarvi la torre, ciò che, insieme con la totale assenza di stratigrafie successive, e soprattutto di materiali databili oltre il V sec. d . C ., esclude un utilizzo anche in epoca altomedievale.
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
DE MARINIS 1989
DE MARINIS G., 1989, Considerazioni sulla torre della Pagliazza alla luce dell'intervento archeologico, in Storia urbana a Firenze. Il reupero del complesso architettonico di Via Calzaioli, 1989, Firenze, pp. 155-158
152-158  
MIRANDOLA 1999
MIRANDOLA R., 1999, Firenze, in GELICHI S. (a cura di), 1999, Archeologia urbana in Toscana. La città altomedievale, Padova, pp.59-72.
66  
Foto Definizione Ubicazione Descrizione  
Terme Piazza Sant'Elisabetta - Torre della Pagliazza  
Terme Piazza Sant'Elisabetta - Torre della Pagliazza  
Terme Piazza Sant'Elisabetta - Torre della Pagliazza  
Terme Piazza Sant'Elisabetta - Torre della Pagliazza  
Terme Piazza Sant'Elisabetta - Torre della Pagliazza  
 

 

Credits

Copyright 2013