ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 77
Ubicazione: Piazza della Signoria, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Area Ad Uso Funerario 
Precisazione tipologica: Sepolture 
Definizione: Area cimiteriale/Sepolture 
Descrizione breve:
Sepolcreto tardo romano sorto sui resti di un complesso termale imperiale. A livelli superiori resti dell'area cimiteriale legata alla chiesa di S.Romolo.
 
   
Cronologia Inizio: Età Romana   V secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Medievale  Metà XIV secolo d.C.
   
Data Compilazione: 11/07/2005 
Link alla Mappa:  
Rinvenimento nella zona orientale del salone pertinete alle terme imperiali di piazza della Signoria di un piccolo ma fitto gruppo di tombe attribuibili all’epoca tardo romana, scavate nel pavimento e coperte con lastre di pietra e pezzi di embrici. Nella stessa area vi sono le sepolture medievali legate probabilmente alla chiesa di S.Romolo. Infatti Maetzke parla anche di altre tombe a livelli superiori: furono rinvenuti sarcofagi di pietra, un successivo ulteriore gruppo di sepolture datate dal Maetzke al XI-XIII secolo ed un ossario sconvolto appartenente probabilmente alla medesima epoca. Non è chiaro se le sepolture attribuite da Maetzke all'epoca tardoantica siano in realtà da mettere in relazione all'area cimiteriale romanica della chiesa di S.Romolo.
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
MAETZKE 1975
MAETZKE G., 1975, Gli scavi di Piazza della Signoria a Firenze, «Prospettiva», III, pp. 64-66.
65  
MIRANDOLA 1999
MIRANDOLA R., 1999, Firenze, in GELICHI S. (a cura di), 1999, Archeologia urbana in Toscana. La città altomedievale, Padova, pp.59-72.
63  
 

 

Credits

Copyright 2013