ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO: 94
Ubicazione: Piazza del Duomo, Firenze
Tipologia di ritrovamento: Struttura di fortificazione 
Precisazione tipologica: Cinta Muraria 
Definizione: Cinta muraria 
Descrizione breve:
Fondamento in calcestruzzo largo 3 metri e spesso dai 30 ai 40 cm con tracce dell’assisa inferiore in mattoni, pertinente ad un tratto di cinta muraria romana già demolito nel I-Ii secolo d.C.
 
   
Cronologia Inizio: Età Romana Fine  I secolo a.C.
Cronologia Fine: Età Romana  Seconda metà II secolo d.C.
   
Data Compilazione: 12/07/2005 
Link alla Mappa:  
Rinvenimento di un breve tratto di cinta muraria romana, allineato con la porta settentrionale rinvenuta nel 1895 e con il muro nord della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che dovrebbe impostarsi sul prolungamento del muro stesso. E’ stato osservato il fondamento in calcestruzzo largo 3 metri e spesso dai 30 ai 40 cm, identico a quello individuato presso la Borsa Merci, e tracce dell’assisa inferiore in mattoni. Le mura del tratto esaminato appaiono rasate al livello superiore delle fondamenta e risultano pertanto abbattute già in epoca imperiale. E’ stata avanzata l’ipotesi che la cinta muraria fosse stata demolita in questa zona forse già nel I secolo d.C., con l’espansione della città verso nord (MAETZKE 1977).
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
CARDINI D. 1996a
CARDINI D., 1996a, Fondazione del centro religioso: ipotesi sull’impianti tardo antico, in D. CARDINI, (a cura di), Il bel San Giovanni e Santa Maria del Fiore. Il centro di religioso di Firenze dal Tardo Antico al Rinascimento, Firenze, 1996, pp. 29-47.
31  
MAETZKE 1977
MAETZKE G., 1977, Considerazioni sugli scavi di piazza del Duomo di Firenze, in Scritti di storia dell’arte in onore di Ugo Procacci, Milano, vol.1, pp.55-60.
45  
 

 

Credits

Copyright 2013