ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO:107
Ubicazione: Piazza del Limbo/Chiesa di SS.Apostoli , Firenze
Tipologia di ritrovamento: Strutture per il culto  
Precisazione tipologica: Chiesa  
Definizione: Chiesa dei SS.Apostoli  
Descrizione breve:
Chiesa attestata nel 1075. Nei restauri della prima metà del '900 venne sterrata l'area absidale e furono rinvenute strutture e sepolture.
 
   
Cronologia Inizio: Età Medievale   IX secolo d.C.
Cronologia Fine: Età Contemporanea    
   
Data Compilazione: 25/07/2005  
Link alla Mappa:  
Nel 1884 la facciata venne liberata dall’alto strato di intonaco che la ricopriva; inoltre nel 1929 iniziarono i lavori di restauro sotto il controllo di Luigi Zumkheller. Il restauro era teso a riportare la chiesa alle originarie forme romaniche, operando sula facciata, sul tetto, le cappelle, il pavimento, le pareti. Con la rimozione del pavimento si esplorò il sottosuolo davanto all'altare maggiore per tutta la larghezza della chiesa. Le ricerche portarono alla luce un grosso muro a filari in bozze di pietra (104) connesso a sepolture (16), probabilmente tardo antiche. Altre Notizie: La tradizione cronachistica vuole che la chiesa sia stata edificata in epoca carolingia. Tuttavia il primo documento che la riguarda è del 1075. Un altro documento del 1080 ricorda il borgo “prope civitate florentia infra burgo sancti apostoli.” (Cocchi 1903: 157) La chiesa, nonostante i numerosi restauri successivi mantiene l’impronta romanica di XI-XII secolo, con un impianto basilicale a tre navate. Ricordata nelle Rationes Decimarum del 1275, la chiesa subì un forte restauro nel XIV secolo per la volontà del priore Ugolotto; venne rifatto il tetto e la canonica come si legge nell’iscrizione che ricorda la morte del priore. Fra XV e XVI secolo alla chiesa vennero aggiunte le cappelle laterali, poste sotto il patronato di importanti famiglie della zona (Carducci, Altoviti, Del Bene e altri) e da queste poi decorate e arredate. Inoltre, nel XVI secolo, venne sostituita l’antica porta.
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
COCCHI 1903
COCCHI A., 1903, Le chiese di Firenze dal IV al XX secolo, Firenze.
157 e ss.  
HORN 1943
HORN W, 1943, Romanesque churches in Florence. A study in the chronology and stylistic development, «The Art Bullettin», XXV, pp. 112-131
112-131  
ZUMKELLER 1931
ZUMKELLER L , 1931, I restauri della basilica dei SS.Apostoli in Firenze, Atti della Società Colombaria, Firenze, pp.87-101.
 
 

 

Credits

Copyright 2013