ArcheoFi
Portale delle indagini archeologiche a Firenze

  

RITROVAMENTO NUMERO:5
Ubicazione: Piazza della Repubblica , Firenze
Tipologia di ritrovamento: Strutture per il culto  
Precisazione tipologica: Edificio Di Culto  
Definizione: Campidoglio/Tempio  
Descrizione breve:
Resti del Tempio Capitolino, caratterizzato da una prima fase costruttiva in stile tuscanico e una ricostruzione in età adrianea.
 
   
Cronologia Inizio: Età Romana  Fine I secolo a.C.
Cronologia Fine: Età Romana   IV secolo d.C.
   
Data Compilazione: 30/06/2005  
Link alla Mappa:  
Il tempio presenta due fasi edilizie ben distinte: la fondazione, risalente forse alla metà del I secolo a.C., e una ricostruzione tra il I ed il II secolo d.C., che riutilizzò le fondamenta della prima costruzione. Il primo tempio è caratterizzato da una pianta quadrangolare con rapporto di 5 a 6 tra larghezza e lunghezza, con il lato frontale rivolto ad est di 20 metri e quello laterale di 24,50 metri. All’interno si trovavano tre celle, le due laterali larghe 4 metri e profonde 5, quella centrale larga 4,70 metri e profonda 7,20, dietro alle quali correva un corridoio di 1,20 metri dal quale si accedeva solo alla cella centrale. La parte anteriore del tempio era probabilmente fronteggiata da quattro colonne tuscaniche; altre due colonne sorgevano forse in posizione mediana rispetto al pronao. Gli elevati poggiavano su una piattaforma in calcestruzzo alta circa 3 metri dal piano del Foro antistante, larga 38 metri e lunga 45. In età adrianea il tempio costruito durante la fondazione della colonia fu ampliato, raggiungento una larghezza frontale di 26,50 metri e una lunghezza di 30 metri. Il pronao fu rinforzato e le colonne aumentarono di sei o di otto, in stile corinzio e marmo lunese, che furono forse reimpiegate nella chiesa di San Miniato a Monte. Numerosi frammenti di colonne sono stati inoltre raccolti nell’area prossima al tempio. Il tempio fu rivestito di lastre di marmo lunese, rinvenute negli sterri, il podio venne pavimento in marmo e provvisto alle estermità di due piccole celle di 1,60 per 2,60 metri. La scalinata d’accesso superiore sembra essere stata costituita da sei gradini, di cui si rinvennero alcuni frammenti, mantenendo la vecchia estensione sull’intera fronte, mentre nella parte inferiore fu limitata a due strette rampe da una piccola piattaforma su cui poggiava un’ara ottagonale alta circa 1,30 metri. Frammenti di questa furono rinvenuti sotto lo scomparso vicolo del Campidoglio e presentano decorazioni tipiche dell’età adrianea, che forniscono la datazione della seconda costruzione del tempio. Secondo i cronisti il tempio sia stato successivamente trasformato nel palazzo fortificato di Totila. E’ probabile che i resti dell’edificio, devastato e spogliato, siano stati effettivamente riutilizzati, ma non sappiamo se in funzione militare. Da aggiungere che il Corinti riporta come "la più alta pietra di elevazione (dell'anta del tempio) rimaneva scoperta a guisa di banchina in una bottega di piazza della Luna".
Rif. bibliografico Bibliografia Pagine  
ASAT 1992
ASAT, 1992, Atlante dei Siti Archeologici della Toscana, Roma.
138  
DE MARINIS 1996
DE MARINIS G., 1996, Un profilo di sviluppo, in G. CAPECCHI 1996, (a cura di), Alle origini di Firenze. Dalla preistoria alla città romana, Firenze, pp. 36-42.
38  
LOPES PEGNA 1962
LOPES PEGNA M., 1962, Firenze dalle origini al Medioevo, Firenze.
87-93  
MAETZKE 1941
MAETZKE G., 1941, Florentia, Roma, 1941
49-54  
MILANI 1895
MILANI A., 1895, Reliquie di Firenze Antica, “Monumenti antichi”, VI, pp. 1-72.
coll. 15-72  
SCAMPOLI 2010
SCAMPOLI E., 2010, Firenze, archeologia di una città ( secoli I a.C. - XIII d. C.), Firenze, Firenze University press, 2010
 
Foto Definizione Ubicazione Descrizione  
Campidoglio/Tempio Piazza della Repubblica/Intorno al Mercato Vecchio Campidoglio/Tempio  
Campidoglio/Tempio Piazza della Repubblica/Intorno al Mercato Vecchio Campidoglio/Tempio  
Campidoglio/Tempio Piazza della Repubblica/Intorno al Mercato Vecchio Campidoglio/Tempio  
 

 

Credits

Copyright 2013